Enti che aderiscono alla rete

  • Provincia di Brindisi
  • Comune di Brindisi
  • Comune di Carovigno
  • Comune di Ceglie Messapica
  • Comune di Cellino San Marco
  • Comune di Cisternino
  • Comune di Erchie
  • Comune di Fasano
  • Comune di Francavilla Fontana
  • Comune di Latiano
  • Comune di Oria
  • Comune di Ostuni
  • Comune di San Donaci
  • Comune di San Pancrazio Salentino
  • Comune di San Pietro Vernotico
  • Comune di San Vito dei Normanni
  • Comune di Torchiarolo
  • Comune di Torre S. Susanna
  • Comune di Villa Castelli
  • Archivio di Stato di Brindisi
Testo da cercare:
Aiuto ricerca
Cerca intera frase

Presentazione del progetto

L'intervento è stato promosso dalla Provincia di Brindisi al fine di ottenere i co-finanziamenti resi disponibili, nell'ambito dell'azione "Sistema degli archivi", dall'Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto in data 30 dicembre 2004 tra il Ministero per i beni e le attività culturali, il Ministero dell'economia e delle finanze e la Regione Puglia. Con regolare gara d'appalto il progetto fu affidato per la realizzazione all'ATI Cooperativa Giovani 2000 - Cooperativa Europa Servizi e avviato operativamente il 20 giugno 2006 a seguito dell'approvazione da parte della Soprintendenza archivistica per la Puglia.

L'intervento prevedeva la costituzione e la pubblicazione on line di un repertorio delle delibere consiliari di 18 comuni del territorio provinciale e degli atti deliberativi del Consiglio provinciale di Brindisi, dalle origini fino all'anno 1960.

Le fasi operative programmate per la realizzazione dell'intervento sono state:

  • l'elaborazione tecnica dei requisiti del software da utilizzare per l'immissione e la pubblicazione on line dei dati;
  • la conseguente realizzazione del software;
  • l'esecuzione di un preliminare censimento delle unità di conservazione e delle delibere oggetto dell'intervento;
  • l'attuazione di un breve corso di formazione rivolto agli operatori;
  • l'inserimento dei dati in database corrispondenti alle singole unità di conservazione;
  • la revisione del lavoro di schedatura delle delibere per ogni record prodotto.
  • l'accorpamento dei database per soggetto produttore e l'ordinamento interno per data;
  • il riversamento dei database su un portale appositamente costituito.

Data la complessità e la modularità del progetto, prima dell'avvio concreto dei lavori è stato costituito un Comitato tecnico-scientifico con il compito di individuare e definire le specifiche tecniche e la struttura del software da utilizzare per la schedatura, l'ordinamento e la pubblicazione on line delle delibere. Il Comitato, che ha svolto il proprio lavoro nei mesi di giugno e luglio 2006, era composto dal dott. Antonio Minna, dirigente del Comune di Ostuni e responsabile del procedimento, dalla dott.ssa Eugenia Vantaggiato, funzionario della Soprintendenza archivistica per la Puglia responsabile della vigilanza sugli archivi dei comuni della provincia di Brindisi, e dal dott. Giuseppe Gentile, funzionario della Soprintendenza archivistica per la Puglia responsabile della vigilanza sull'archivio della Provincia. Al Comitato hanno inoltre partecipato la dott.ssa Rosa Anna Savoia, direttrice dell'Archivio di Stato di Brindisi, e il dott. Luigi Settembrini, coordinatore del settore Sistemi informativi e servizi statistici della Provincia di Brindisi.

Per la realizzazione del progetto, l'ATI ha demandato il coordinamento delle fasi di intervento a personale qualificato con documentata esperienza nel settore archivistico e, nello specifico, in interventi analoghi realizzati presso altri enti. La direzione tecnico-scientifica dei lavori è stata affidata alla dott.ssa Loredana Gianfrate, coadiuvata dalla dott.ssa Laura Annalisa Lucchi nello svolgimento delle seguenti attività:

  • revisione e autenticazione dei dati prodotti dai singoli operatori;
  • coordinamento delle singole fasi lavorative;
  • gestione dei contenuti sia del Sistema informatico che del Portale-web;
  • programmazione e proposizione di iniziative culturali e didattiche.

All'attività di revisione ha collaborato, presso il Comune di San Pietro Vernotico, la dott.ssa Raffaella De Giuseppe.